fbpx

Tecnica del Suono e Editing Vocale

I nostri corsi

Tecnica del Suono e Editing Vocale

Un corso per diventare tecnico del suono: dalle basi teoriche, alla pratica e un modulo avanzato sul trattamento delle tracce vocali, in ambito discografico e del doppiaggio cantato.

Corso di Tecnica del Suono – base

Durante il corso (che non prevede nessuna conoscenza pregressa), verranno fornite agli studenti tutte le basi teoriche per comprendere le tecniche di registrazione e manipolazione del suono. Il corso è indirizzato sia a chi voglia intraprendere una strada professionale come tecnico del suono, sia a musicisti, cantanti e produttori che vogliano migliorare le loro produzioni in ambiente home/project studio.
Oltre alla teoria, si svolgeranno lezioni pratiche di registrazione, editing e missaggio. Il software sul quale si terrà il corso sarà Pro Tools, uno standard nel mondo professionale, ma la maggior parte delle nozioni imparate saranno applicabili a qualsiasi DAW (Digital Audio Workstation).

 

Corso di Editing e Processing vocale – avanzato

Il corso, dedicato agli studenti che già padroneggiano le basi della fonia, sarà interamente dedicato alla registrazione e al trattamento delle tracce vocali. Gli argomenti principali saranno editing, editing multitraccia, intonazione, time correction e sincronizzazione su video. Inoltre verranno trattate tecniche di produzione e missaggio applicabili nei più diversi ambiti musicali, dal pop/rock più tradizionale, ai generi più moderni (dance-pop, trap, etc.).
Oltre all’utilizzo di Pro Tools per editing e missaggio, si utilizzeranno i più diffusi software per l’intonazione (anche creativa): Melodyne e Autotune. Si richiede una conoscenza dei concetti base della fonia (gestione dei livelli, compressione, utilizzo del riverbero, etc.)