fbpx

Roberto Tiranti

Roberto Tiranti

«Cantare è un gesto atletico che va ad incontrare il cuore. C’è bisogno di pazienza e disciplina, nulla nella musica è “tutto e subito” anche se cercano di farcelo credere. Grandi equilibri per uno strumento vivo situato fra mente e cuore.»

Musicista/cantante genovese, classe 1973, conosciuto a livello nazionale ed internazionale, per la sua militanza nel gruppo Labyrinth a partire dal 1997, con cui oltre ad aver realizzato 8 album, ha sostenuto tournée in tutto il mondo.

Nel 1988 comincia l’attività live e nel 1996 viene chiamato in forze nello storico gruppo italiano New Trolls con cui, all’età di 22 anni, può a tutti gli effetti considerarsi musicista professionista. Con loro, parteciperà a due edizioni dei festival di Sanremo (’96 e ’97) sostenendo negli anni successivi più di 400 concerti.

Fa parte della band “Ken Hensley & Live Fire” del celebre tastierista fondatore degli Uriah Heep.

Nel 2013 ha anche preso forma il progetto “Wonderworld”, un power trio attualmente in attesa dell’uscita del terzo album, formato da Roberto, Ken Ingwersen e Tom Arne Fossheim.

Moltissime le collaborazioni con grandi musicisti stranieri quali:

Ian Paice (Deep Purple)

Alice Cooper

Stef Burns

Glenn Huges, Clive Bunker e molti altri.

Dal 1997 collabora con Pivio e Aldo De Scalzi prestando la sua voce per svariate colonne sonore da loro composte.

Dal 2010 collabora con Chorus Line, nella realizzazione di brani da solista e corista di svariate produzioni televisive e cinematografiche.