fbpx

Luca Velletri

Luca Velletri

Cantante ed interprete di grandi produzioni televisive, teatrali e cinematografiche, grazie al suo approccio appassionato ed alla sua altissima preparazione, ottiene grandi riconoscimenti e vanta collaborazioni con i grandi artisti del panorama musicale italiano ed internazionale.

Esperienze Artistiche:

PRODUZIONI TELEVISIVE
Festival di Sanremo (solista del coro dal 1995 al 2009), Ballando con le Stelle (cantante ed arrangiatore delle voci, tuttora in organico), Il grande match, Stella Gemella (vocal coach); vocalist in programmi come Ti lascio una canzone, Ora o mai più, 24mila voci, Serata d’Onore, Numero Uno, Domenica In, Amici, Papaveri e Papere, Carràmba, Buona Domenica, Sognando Las Vegas, Amore, Roxy Bar, Night Express, Help, 50, Tappeto volante, Superboll, Passaparola; sempre per la tv canta in fiction come Einstein, Baciato dal sole, Dio vede e provvede, Sposami, Un posto al sole, Angelo Nero; per le sit-com Raven, That’s my Bush, Scrubs e per innumerevoli produzioni radiofoniche per RadioRai, RDS e RTL. Canta dinanzi a S.S. Papa Giovanni Paolo II , in occasione della Giornata Mondiale della Famiglia, uno struggente Laudato Sii, teletrasmesso (21/10/’01) da RaiUno in Mondovisione.

DISCOGRAFIA
Come vocalist vanta credits su dischi di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Gigi D’Alessio, Marina Rei, Alex Baroni, Amedeo Minghi, Gianluca Grignani, Loredana Bertè, Albano, Little Tony, Anna Tatangelo, Mietta, etc…

MUSICAL
Ha interpretato Pilato in Jesus Christ Superstar (’99/ ’01), accanto a Carl Anderson ed Amii Stewart, Juan Peron in Evita (’02), con Bob Simon e Olivia Cinquemani. Partecipa a Nights on Broadway, spettacolare celebrazione dei 25 anni di teatro musicale in Italia presso il Teatro Nazionale Ventaglio di Milano. In quella occasione David Zard lo propone a Riccardo Cocciante per il ruolo di Frollo, e così diventa l’Arcidiacono in Notre Dame de Paris dal 2003 al 2005. Ha curato allestimento, coaching ed arrangiamenti vocali per La Febbre del Sabato Sera (’03), con Sebastian Torkia e Francesca Taverni, ha partecipato come vocalist alla realizzazione di numerose commedie musicali: E meno male che c’è Maria, My Fair Lady, Stanno suonando la nostra canzone, Il Brigante, e ha infine interpretato il ruolo del protagonista maschile nei concept di alcune produzioni originali: Vadinho in Dona Flor di Pippo Caruso e Bruno Lauzi, Vincent Van Gogh in Vincent, e Vadim in Don’t cry, Butterfly (Mata Hari), entrambe del duo italo-olandese Paglione/Hurmanks.

OPERA
Aggiunto al coro in Tosca (G. Puccini) per l’Opera di Roma (’90/’91), con L. Pavarotti, R. Kabajvanska e I.Wixell, direttore Daniel Oren, regia di Mauro Bolognini; ancora aggiunto in Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca (11-12/7/’92), con P. Domingo, C. Malfitano e R. Raimondi, direttore Zubin Metha, regia di Giuseppe Patroni-Griffi. Canta il Domine Deus ed il ruolo di tenore solista nella Petite Messe Solennelle (G. Rossini) in versione originale per due pianoforti , armonium, coro e solisti, con Jenny B e Lalo Cibelli (3/1/’03 in S. Lorenzo in Lucina): una produzione di G. L. Gelmetti per l’Opera di Roma. Numerosi infine i concerti per Enti come il Teatro Bellini di Catania e il Petruzzelli di Bari.

DOPPIAGGIO CANTATO
Presta la sua voce per titoli come Winnie the Pooh, Il Principe d’Egitto, La Bella e la bestia 1e2, Lilli e il Vagabondo 2, L’incantesimo del lago, George della giungla 2, Koda fratello orso 1 e 2 e Tarzan 2, I Robinson, La Sirenetta 2 e 3, nello stupendo Come d’incanto è il Principe Edward oltre a cantare “Così vicini”, in Rio 1e 2 è Nico il canarino (già di Jamie Foxx), canta un gtrande numero di brani per la serie Disney Phineas & Ferb, nonché per serie e produzioni trasmesse da Disney Channel, Boing e Cartoon Network. È la voce di Erik, Il Fantasma dell’Opera, nella versione italiana del film diretto da Joel Schumacher (’05) con Gerard Butler, e nel cd (Sony) della colonna sonora originale.

PUBBLICITÀ
Ha prestato la sua voce a moltissimi SPOT PUBBLICITARI, per case produttrici come Fiat Lubrificanti, Monte dei Paschi di Siena, Yoga Massalombarda, Ferrero Pocket Coffée, Findus (dove ha rieseguito Perfect Day di Lou Reed). SEAT 60° Anniversary (Solo una volta di Alex Britti e Battito animale di Raf).