fbpx

Donatella Pandimiglio

Donatella Pandimiglio

Già cantante e attrice al fianco di grandi nomi del teatro italiano, si distingue da 28 anni anche come vocal coach di grandi spettacoli e come docente tra le più importanti scuole e Accademie Italiane.

Nasce artisticamente alla fine degli anni ’70  ed il suo esordio è stato immediatamente ad altissimo livello come vocalist/cantante di importanti colonne sonore per il cinema: ricordiamo “A NOI DUE” (F.LAI, C.MALGIOGLIO, regia C.LELOUCH) anno 1979 e “NESSUNO È PERFETTO” (musica R.ORTOLANI con R.POZZETTO e O.MUTI) 1981; partecipa a importanti festival internazionali come: ATAMI FESTIVAL (GIAPPONE) anno 1981-vince FESTIVAL CANZONE MALTESE anno 1984.

Presto si avvicina al teatro che trova essere il suo habitat naturale: ricordiamo “MADAME BLANCHE” debutto Teatro METASTASIO di Prato protagonista anno 1985/86 – 1986/87

A fine anni ’80 ne “I 7 RE DI ROMA” debutta al teatro SISTINA DI ROMA : un duplice grande decisivo incontro con GIGI PROIETTI e NICOLA PIOVANI, con il quale poi ha collaborato per circa 20 anni.

Con Piovani ricordiamo in particolare  “LE CANTATE DEL FIORE E DEL BUFFO”, “IL SIGNOR NOVECENTO”, “CANTI DI SCENA”, “SEMO O NUN SEMO”.

Ricordiamo alcuni suoi recital (con relativa uscita in CD):

“MELODICA” scritto, diretto e prodotto da G. PROIETTI (1997/99).

“A PIEDI NUDI NELL’ANIMA” (2005/06/07).

“ASPETTANDO BARBRA” omaggio a B. STREISAND (2007/2008).

“PENSIERI COSÌ” (Omaggio a Vincenzo Cerami- Musiche N. Piovani).

È casting, vocal/coach e interprete dell’Opera Musical del Maestro RIZ ORTOLANI , “IL PRINCIPE DELLA GIOVENTÙ” con la regia di P. LUIGI PIZZI (debutto teatro LA FENICE di Venezia 2007).

“IL MONACO NEL LETTO” commedia con Musiche tratta da ‘O Scarfalietto di Scarpetta Protagonista con Gianni Nazzaro (2012)

“CANTERVILLE il Musical” Debutto AUDITORIUM della Conciliazione di Roma Novembre 2012

“SUNSET BOULEVARD” di A. L. Webber – Protagonista della Prima Versione italiana con Debutto al TODI FESTIVAL 2014 come Spettacolo Evento il 31 Agosto 2014 Regia Federico Bellone.

“MARLENE L’UNICA MOGLIE” novità assoluta con la regia di Marco Mattolini.

È inoltre vocal coach e docente da 28 anni di tecnica vocale per importanti scuole di teatro tra cui ricordiamo “IL LABORATORIO DI ARTI SCENICHE” di G. PROIETTI / l’Accademia del musical di Prato Diretta da SIMONA MARCHINI / “Tutti in Scena”, poi “Accademia Corrado Pani”, diretto da Pino e Claudio Insegno / l’AIDM (Accademia Internazionale del Musical).

È stata Vocal coach di importanti spettacoli tra cui ricordiamo le 2 versioni di “RUGANTINO” al SISTINA con E. Brignano.