fbpx

Chi Siamo

Chi Siamo

La Scuola Ermavilo nasce dalla cinquantennale esperienza del suo capo fondatore, Ernesto Brancucci, noto
paroliere, cantante e direttore artistico del doppiaggio musicale, il quale, sin da giovanissimo, ha partecipato a produzioni cinematografiche e teatrali quali Citty Citty Bang Bang, My Fair Lady, Tutti insieme appassionatamente, Mary Poppins, Bambi e così via, nei panni di corista, solista e direttore di coro. A lui poi si devono, negli anni successivi, le versioni italiane di capolavori come La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin, Il Re Leone, Lilo & Stitch, Mucche alla Riscossa, le versioni corali di Nightmare Before Christmas e tanti altri.

Questa lunga tradizione è mantenuta viva dall’ausilio delle sue due figlie: Lorena, che si occupa dell’adattamento dei testi e Virginia, che si occupa della direzione artistica e della gestione della società Chorus Line Srl. Le due ragazze sono cresciute in sala doppiaggio ed hanno potuto osservare il padre durante le stesure dei testi, l’organizzazione delle lavorazioni, la direzione di cantanti ed attori di qualsivoglia stile e caratura ed hanno appreso col tempo questa sottile e meravigliosa arte del doppiaggio cantato.

Il doppiaggio cantato rappresenta, per l’appunto, una forma di arte a se stante, che fonde insieme la recitazione, la dizione, l’interpretazione, il canto e la capacità di cantare in sincronismo labiale ed è pertanto un’importantissima specializzazione nell’ambito del doppiaggio.

È bene chiarire che il doppiaggio cantato può essere considerato come una specializzazione anche in termini del canto stesso. Idem dicasi per il canto live, per il canto lirico, per il canto jazz, per il canto rock, per il canto nel musical, per il canto barocco e così via. Ogni stile ha una sua impostazione di base, una propria essenza specifica che necessita di una profonda e radicata formazione.

La Scuola Ermavilo ed i suoi Docenti si propongono di formare nuove generazioni di doppiatori cantanti e di cantanti preparati sotto ogni aspetto in cui la propria inclinazione voglia portarli e di garantire un’accurata e approfondita specializzazione nell’ambito del doppiaggio cantato e nei vari stili del canto (canto live in ogni suo stile, canto teatrale, canto lirico, etc.).

La Scuola Ermavilo nascerà nello stesso stabile dello Studio di doppiaggio cantato della Chorus Line Srl, che è, come anticipato, la società che si occupa della realizzazione delle versioni italiane delle maggiori produzioni televisive e cinematografiche, live action e animazione, da più di 40 anni. Tra i suoi clienti spiccano Disney, Rai Italia, 20th Century Fox, DreamWorks, Leone Film group, Netflix, Amazon, Sony e molte altre.

i Nostri Obiettivi

La Scuola Ermavilo si propone nella sua interezza di formare professionisti in ambito in primis del doppiaggio cantato, mediante i corsi collettivi. È inoltre obiettivo della Scuola, mediante soprattutto i corsi individuali, preparare i propri allievi ad affrontare qualsiasi stile il talento consenta loro, previa valutazione del corpo docenti.